Il coraggio prende voce. La tua!
Un’iniziativa del Gruppo Dedem in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sul bullismo e il disagio giovanile. Un progetto dedicato a bambini e ragazzi che vivono situazioni di bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile.
BLUE BOX è uno spazio sicuro: un “pulsante” che apre la porta all’ascolto e al sostegno. BLUE BOX nasce per trasformare il silenzio in voce, la paura in coraggio.
La BLUE BOX è un servizio innovativo che si trova all’interno di alcune Cabine Fototessera Dedem: non più solo uno spazio per scattare Foto, ma un punto sicuro di ascolto e supporto.
Basta un gesto – premere il pulsante – per entrare in contatto con Operatori formati dall’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile, pronti ad accogliere, ascoltare e offrire consulenza psicologica di primo livello. Nei casi più delicati, la chiamata viene indirizzata a Professionisti specializzati.
Oltre 1 studente su 3 (34%) dichiara di aver subito atti di bullismo; oltre il 5% li subisce con frequenza elevata.
Circa la metà degli studenti assiste ad episodi a Scuola o nei luoghi di vita; quasi 1.700 studenti segnalano una frequenza medio-alta.
Quasi 1 studente su 3 (32%) lo ha subìto almeno una volta; il 3,3% con frequenza elevata. La fascia più colpita: 12–15 anni.
Il 54% degli studenti si sente solo almeno “a volte”; il 18% “spesso/ogni giorno”, con gravi ricadute su benessere e rendimento.
Basta un pulsante per trasformare il silenzio in voce e avere accanto qualcuno pronto ad ascoltare
La BLUE BOX non è solo una “scatola in Cabina”. Deve essere un progetto collettivo. Solo con alleanze solide possiamo costruire un futuro in cui rispetto, ascolto e solidarietà abbiano la meglio su bullismo e solitudine.
HAI BISOGNO DI AIUTO?