Digitalizzazione e decarbonizzazione

Digitalizzazione e decarbonizzazione, una sfida per tutti
Convegno aperto presso il Politecnico di Milano

Un appuntamento strategico per analizzare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per la decarbonizzazione, un’occasione preziosa per scoprire le tendenze più innovative e le strategie più efficaci per affrontare le sfide globali di sostenibilità. 

 

Giovedì 30 gennaio 2025, dalle 10.30 alle 13.00, a Milano, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda (Edificio BL28) del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, si terrà il convegno di presentazione del Digitalization and Decarbonization Report 2024. Lo studio, frutto di approfondite analisi e del confronto con operatori del settore, offre uno sguardo aggiornato sull’evoluzione attuale e attesa del posizionamento dell’Italia rispetto agli obiettivi fissati dalla Digital Decade dell’Unione Europea. Partendo dal Report e attraverso dati concreti, case history e best practice, il convegno offrirà spunti pratici per comprendere come digitalizzazione e decarbonizzazione possano convergere, aprendo nuove prospettive per uno sviluppo sostenibile.

 

Il Gruppo Dedem, tra i finanziatori della ricerca, sarà presente all’evento e parteciperà attivamente alla tavola rotonda dedicata a “Le Sfide della Decarbonizzazione dell’AI: Consumo, Emissioni e Strategie di Mitigazione” (ore 12.20). Durante il dibattito, Federico Lama, Capo Divisione Ricerca e Sviluppo del Gruppo Dedem, porterà una riflessione sull’importanza dell’intelligenza artificiale come leva strategica per l’innovazione, ma anche sulle sfide ambientali legate al suo utilizzo, presentando alcuni sviluppi interni che rappresentano esempi concreti di come l’AI possa essere integrata nei processi aziendali con un approccio sostenibile, in linea con il raggiungimento degli obiettivi ESG.

 

Possono partecipare previa, iscrizione, professionisti, aziende, stakeholder e tutti gli interessati ad approfondire il tema della transizione ecologica e digitale e le annesse sfide e opportunità di un percorso fondamentale per il futuro del nostro Paese.