1-Domanda:

La definizione di marketing data nel 1967 da Philip Kotler è

Risposta:

Il marketing è la scienza e l'arte di esplorare, creare e fornire valore per soddisfare i bisogni di un mercato target con un profitto

2-Domanda:

Per la AMA, American Marketing Association, il marketing è

Risposta:

il marketing è l'attività e l'insieme dei processi necessari per creare, comunicare, condividere e scambiare offerte che abbiano valore per clienti, soci e la società in generale.

3-Domanda:

La principale critica alla definizione di marketing della UK Chartered Institute of Marketing è

Risposta:

La definizione indica il profitto come unico fine del marketing, escludendo di fatto dalla sfera di azione del marketing le organizzioni no-profit e gli enti pubblici.

4-Domanda:

L' Orientamento alla produzione ha come chiave del vantaggio competitivo

Risposta:

il prezzo

5-Domanda:

. L' Orientamento al marketing sociale ha come chiave del vantaggio competitivo

Risposta:

l'etica

6-Domanda:

Nell'orientamento al cliente

Risposta:

si punta non tanto a massimizzare la quota di mercato, quanto la quota di portafoglio del singolo cliente

7-Domanda:

Tra anni 50 e 60 del '900

Risposta:

lo scopo è vendere ciò che sono in grado di produrre

8-Domanda:

La Model T è un esempio di

Risposta:

produzione di massa standardizzata

9-Domanda:

Un prodotto ad alto sodisfacimento immediato e a basso beneficio a lungo termine è definito

Risposta:

prodotto piacevole

10-Domanda:

Patagonia

Risposta:

mira a creare una relazione emotiva e di condivisione di valori con il cliente

11-Domanda:

Si scelga l'alternativa corretta, considerando una situazione di management reattivo

Risposta:

Il management ritiene che i fattori ambientali siano incontrollabili ed imprevedibili e pertanto è l'organizzazione che si adatta ai mutamenti esterni.

12-Domanda:

Il Macroambiente

Risposta:

è formato da quelle forze esterne sulle quali l'azienda ha un'influenza minima o nulla.

13-Domanda:

Il Microambiente

Risposta:

comprende l'insieme dei soggetti vicini all'organizzazione che ne influenza in maniera più o meno diretta l'agire.

14-Domanda:

Nell'analisi SWOT, le minacce

Risposta:

sono fattori esterni

15-Domanda:

Nell'analisi SWOT, i punti di forza

Risposta:

sono fattori interni

16-Domanda:

Quali fattori integrano l'analisi PEST per trasformara in PESTEL

Risposta:

Fattori Ecologici e Legali

17-Domanda:

Tra le 5 forze di Porter si individuano

Risposta:

Concorrenza diretta e Potere negoziale dei fornitori

18-Domanda:

L'analisi TOWS

Risposta:

è un'integrazione della matrice SWOT

19-Domanda:

. Nella catena del valore, tra le attività di supporto si individuano

Risposta:

R&S

20-Domanda:

Nell'ASA

Risposta:

I punti di intersezione formano un parallelepipedo, la cui grandezza e forma sono legate alla dimensione e specificità del business

21-Domanda:

La Macrosegmentazione

Risposta:

è una fase in cui si effettua in una scomposizione del mercato, individuando diverse tipologie di prodotti/mercati al fine di tracciare i limiti del business.

22-Domanda:

Il settore è dato

Risposta:

dall'analisi delle Funzioni d'Uso e delle Tecnologie

23-Domanda:

La Matrice Prodotto-Mercato può dar luogo

Risposta:

24-Domanda:

L'Oceano Blu deriva da

Risposta:

la diversificazione

25-Domanda:

Il targeting

Risposta:

mira ad individuare strategicamente un settore obiettivo

26-Domanda:

Il marketing di massa

Risposta:

ha un approccio indifferenziato

27-Domanda:

l'iper-personalizzazione

Risposta:

è correlata ad algoritmi altamente specializzati

28-Domanda:

il Market Sharing

Risposta:

l'azienda offre prodotti di qualità migliore ad un prezzo inferiore

29-Domanda:

con il quadrante di eccellenza

Risposta:

l'importanza degli attributi è sopra la media

30-Domanda:

il posizionamento

Risposta:

è soggetto a revisione

31-Domanda:

Quali sono le 4P del Marketing Mix

Risposta:

Prodotto, Prezzo, Promozione e Placement

32-Domanda:

Cos'è il marketing mix

Risposta:

l'insieme delle leve di marketing che un'organizzazioine implementa per soddisfare i bisogni del consumatore e raggiungere i propri obiettivi di mercato.

33-Domanda:

La variabile di prodotto

Risposta:

può essere definita come un insieme di benefici, che va aldilà della somma di tutte le caratteristiche fisiche che lo compongono

34-Domanda:

Un prodotto core

Risposta:

è l'insieme delle caratteristiche fondamentali del prodotto che soddisfano le esigenze dell'utente

35-Domanda:

Un prodotto esteso

Risposta:

è l'insieme delle funzionalità e vantaggi aggiuntivi rispetto al prodotto principale, rappresentano le peculiarità del singolo prodotto in termini di benefici unici.

36-Domanda:

I beni di consumo sono definiti come

Risposta:

beni destinati al consumo personale da parte delle famiglie o dei consumatori finali. È il cosidetto mercato B2C, busienss to consumer.

37-Domanda:

La matrice della BCG

Risposta:

Si fonda sulla crescita del mercato e sulla quota di mercato relativa

38-Domanda:

La matrice della GE

Risposta:

Si fonda sull'attrattiva del settore e sulla forza dell'azienda nel settore

39-Domanda:

Il ciclo di vita

Risposta:

si fonda su quattro fasi

40-Domanda:

La mietitura

Risposta:

è un'alternativa del declino

41-Domanda:

Il princing

Risposta:

la determinazione del prezzo a cui un bene/servzio deve esseree venduto

42-Domanda:

i prezzi

Risposta:

possono essere regolati dai singoli governi

43-Domanda:

il prezzo a tariffa giovane è tipico della strategia

Risposta:

dei Prezzi basati sulla concorrenza

44-Domanda:

il prezzo minimo

Risposta:

è definito sulla base dei costi

45-Domanda:

il prezzo massimo

Risposta:

è definito sulla base della percezione del valore da parte del cliente

46-Domanda:

Il prezzo di equilibrio è

Risposta:

quello al quale la quantità domandata è pari alla quantità offerta

47-Domanda:

Un sunk cost

Risposta:

si riferisce a un investimento già sostenuto che non può essere recuperato

48-Domanda:

il premium price

Risposta:

consente un prezzo di vendita superiore a quelli medi dei concorrenti

49-Domanda:

Il ciclo di vita

Risposta:

influenza il prezzo

50-Domanda:

il bundle

Risposta:

è una strategia di diversificazione

51-Domanda:

L'imbuto promozionale comprende

Risposta:

Pubbliche Relazioni• Pubblicità • Attività persuasiva dei venditori • Promozione in senso stretto.

52-Domanda:

la mission

Risposta:

si riferisce al presente

53-Domanda:

la vision

Risposta:

si riferisce al futuro

54-Domanda:

le PR

Risposta:

sono misurabili nel lungo termini con effetti sull'identità del brand

55-Domanda:

tra gli elementi essenziali della pubblicità figurano

Risposta:

il medium

56-Domanda:

tra gli elementi ausiliari della pubblicità figurano

Risposta:

il rumore

57-Domanda:

le promozioni non di prezzo prevedono tra l'altro

Risposta:

il sampling

58-Domanda:

le promozioni di prezzo prevedono tra l'altro

Risposta:

il 3x3

59-Domanda:

l'hard selling

Risposta:

mira a impattare sulla vendita

60-Domanda:

il soft selling

Risposta:

mira a impattare sulla fedeltà

61-Domanda:

Kotler definisce i canali di distribuzione come

Risposta:

un insieme di organizzazioni indipendenti coinvolte nel processo di rendere un prodotto o servizio disponibile per l'uso o il consumo

62-Domanda:

Stanton definisce i canali di distribuzione come

Risposta:

Un canale distributivo è costituito dall'insieme delle persone e delle imprese coinvolte nel trasferimento della proprietà di un prodotto mentre il prodotto si sposta dal produttore all'ultimo consumatore o utente aziendale

63-Domanda:

il numero massimo di stadi di intermediazione sono

Risposta:

tre

64-Domanda:

il canale di distribuzione a tre stadi

Risposta:

prevede la presenza di un collegamento indiretto tra produttori e consumatori tramite distributori

65-Domanda:

il canale di distribuzione a due stadi

Risposta:

prevede la presenza di un collegamento indiretto tra produttori e consumatori tramite grossisti

66-Domanda:

La scelta di un canale di distribuzione

Risposta:

influisce sulla revenue e sul prezzo pagato dal cliente

67-Domanda:

La scelta di un canale di distribuzione

Risposta:

tutte le precedenti

68-Domanda:

nella distribuzione intensiva

Risposta:

si ha il maggior numero possibile di punti vendita

69-Domanda:

nella distribuzione esclusiva

Risposta:

punti vendita limitati

70-Domanda:

nella distribuzione selettiva

Risposta:

selezione dei punti vendita in località specifiche

71-Domanda:

I servizi sono

Risposta:

attività economiche immateriali erogate da un fornitore ad un cliente. Spesso di tipo time-based, i servizi prestati portano i risultati desiderati a destinatari, oggetti o altri

72-Domanda:

Cosa ha contribuito ad accelera lo sviluppo del settore dei servizi

Risposta:

La dematerializzazione delle economie

73-Domanda:

A cosa si può far risalire la nascita dell'analisi autonoma dei servizi al 1960 negli US

Risposta:

il tasso di occupazione nel settore dei manifatturiero era più alto di quello nel settore dei servizi

74-Domanda:

La definizione I servizi sono atti, processi e prestazioni è attribuita a

Risposta:

Zeithmal e Bitner, 1996

75-Domanda:

La definizione I servizi sono processi (attività economiche) che forniscono tempo, luogo, forma, risoluzione di problemi o valore esperienziale al destinatario

Risposta:

Lovelock, 2007

76-Domanda:

Il noleggio di competenze è

Risposta:

l'uso di personale atto a svolgere lavori che i clienti scelgono di non svolgere da soli

77-Domanda:

Per l'attributo di inseparabilità

Risposta:

i servizi mancano di una forma fisica

78-Domanda:

Per l'attributo di Intangibilità

Risposta:

produzione e consumo sono contestuali

79-Domanda:

Un bene di ricerca è

Risposta:

un bene che può essere valutato prima dell'acquisto o del consumo

80-Domanda:

l'Incertezza è

Risposta:

la valutazione soggettiva del consumatore sulla probabilità che si verifichi un evento

81-Domanda:

Il Services marketing è

Risposta:

il processo di promozione e vendita di un servizio o di un bene immateriale a un gruppo specifico di persone.

82-Domanda:

il prodotto nel Service Marketing Mix è costituito da

Risposta:

Core service; Beni e servizi supplementari; Facilitating services; Servizi di supporto

83-Domanda:

gli elementi per la definizione del prezzo nel Service Marketing Mix sono

Risposta:

Prezzo addebitato; Tempistica del pagamento; Modalità di pagamento

84-Domanda:

il social price è legato

Risposta:

ad aspetti non finanziari del prezzo

85-Domanda:

il prezzo loss leading

Risposta:

si rifrisce ad un prodotto che ha un prezzo fissato al di sotto del margine operativo

86-Domanda:

il prezzo compensato

Risposta:

è basso per una componente dell'offerta con l'aspettativa di poter recuperare eventuali perdite vendendo servizi aggiuntivi

87-Domanda:

il prezzo garantito

Risposta:

si riferisce alla pratica di includere un impegno o una promessa che determinati risultati o esiti saranno raggiunti

88-Domanda:

il servicescape (si individui la risposta sbagliata)

Risposta:

include processi; promozioni esterne; back-of-house

89-Domanda:

Il blueprinting è

Risposta:

una tecnica originariamente utilizzata per la progettazione del servizio

90-Domanda:

il personale di servizio

Risposta:

è una fonte di differenziazione

91-Domanda:

Il Marketing Communication Mix (MCM)

Risposta:

è bundle di strumenti di comunicazione utilizzati da un'azienda per attuare le proprie strategie di comunicazione di marketing

92-Domanda:

Negli ultimi anni, l'ambiente di comunicazione di marketing ha sperimentato

Risposta:

la frammentazione dei mezzi pubblicitari tradizionali• l'emergere di nuovi media non tradizionali • alternative comunicative.

93-Domanda:

Kotler (2012) descrive il Marketing Communication come

Risposta:

i mezzi con cui le imprese tentano di informare, persuadere e far ricordare ai propri clienti, diretti e indiretti, i propri prodotti

94-Domanda:

L'imbuto promozionale comprende

Risposta:

pubblicità, promozione, distribuzione e forza dei venditori

95-Domanda:

la pubblicità può essere classificata

Risposta:

anche in base al canale

96-Domanda:

il budget nella pubblicità

Risposta:

dipende dal ruolo stesso che la pubblicità ricpre nel Marketing Communication

97-Domanda:

il personale di vendita

Risposta:

può modificare il messaggio in base al cliente

98-Domanda:

il punto vendita

Risposta:

rappresenta un luogo di incontro

99-Domanda:

la promozione in senso stretto

Risposta:

tutte le risposte sono corrette

100-Domanda:

il packaging

Risposta:

rientra tra le leve di marketing

101-Domanda:

Quali fattori hanno determinato cambiamenti nei domini del marketing

Risposta:

tutte lerisposte sono corrette

102-Domanda:

l'IMC è

Risposta:

L'integrazione tra le diverse componenti del marketing, il tentativo di presentare un messaggio coerente attraverso gli elementi del mix promozionale disponibile, è sempre stato importante per le organizzazioni di successo

103-Domanda:

L'IMC è il concetto e il processo di gestione strategica nel tempo di programmi di comunicazione del marchio focalizzati sul pubblico, centrati sul canale e orientati ai risultati la definizione è di

Risposta:

Kliatchko, 2005

104-Domanda:

in quali ambiti Smith et al. (1999) distinguono l'IMC

Risposta:

comunicazioni di mercato; posizionamento; analisi strategica

105-Domanda:

quali sono i gradi di integrazione dell'IMC

Risposta:

tra le altre, tutte le integrazioni citate nelle risposte

106-Domanda:

per integrazione finanziaria si intende

Risposta:

una pianificazione per raggiungere economie di scala

107-Domanda:

per integrazione del design creativo si intende

Risposta:

che gli obiettivi di comunicazione si adattano agli obiettivi di posizionamento

108-Domanda:

per integrazione orizzontale/funzionale si intende

Risposta:

che gli obiettivi di comunicazione si adattano agli obiettivi di produzione

109-Domanda:

tra i benefici dell'IMC si annoverano

Risposta:

la chiarezza degli obiettivi e la comunicazione one to one

110-Domanda:

per approccio outside-in si intende

Risposta:

una strategia basata sul valore percepito dal cliente

111-Domanda:

l'Integrated Marketing Communication

Risposta:

ha degli impatti sul marketing mix, al fine di massimizzare l'impatto delle attività di comunicazione

112-Domanda:

le nuove leve del communication marketing integrato sono

Risposta:

costumer need, cost to consumer, convenience, communication

113-Domanda:

con il nuovo approccio IMC

Risposta:

è privo di significato se non associato ai consumatori

114-Domanda:

per il Customer Value

Risposta:

il valore non è concepito in termini di prodotto ma di consumatore

115-Domanda:

il Customer Costs

Risposta:

riguarda il costo sostenuto dal cliente per l'acquisto, l'uso e la conservazione

116-Domanda:

per la Customer Convenience

Risposta:

l'azienda sceglie come distribuire i beni in base alla convenienza per il cliente

117-Domanda:

per la Customer Communication

Risposta:

Il focus è sulla comunicazione bidirezionale con i consumatori

118-Domanda:

per la Customer Communication è importante

Risposta:

ascoltare e imparare

119-Domanda:

Tradizionalmente la promozione includeva

Risposta:

l'invio di messaggi ai consumatori per convincerli

120-Domanda:

i vantaggi associati all'incorporazione delle 4 C sono

Risposta:

il successo dell'organizzazione raggiunge i consumatori e la costruzione di relazioni proficue con i clienti

121-Domanda:

i brand

Risposta:

spesso forniscono il più importante elemento punto di differenziazione

122-Domanda:

i brand

Risposta:

hanno uno speciale significato per i consumatori, perché il loro acquisto è fatto sulla base delle esperienze di utilizz

123-Domanda:

il Brand Marketing, secondo l'AMA è

Risposta:

un nome, un termine, un segno, un simbolo o disegno, o una combinazione di essi, destinato a identificare i beni o i servizi di un venditore o di un gruppo di venditori e differenziarli da quelli dei concorrenti

124-Domanda:

il Brand Marketing, secondo Ambler (1992), è

Risposta:

la promessa dei fasci di attributi che qualcuno compra e che fornisce soddisfazione. Gli attributi che compongono un marchio possono essere reali o illusori, razionali o emotivi, tangibili o invisibili

125-Domanda:

il Brand Marketing, secondo Bennett (1988) è

Risposta:

un marchio è un nome, un termine, un design, un simbolo o qualsiasi altra caratteristica che identifica il bene o il servizio di un venditore come distinto da quelli di altri venditori

126-Domanda:

l'approccio product-plus

Risposta:

vede il marchio come un'aggiunta al prodotto

127-Domanda:

la brand equity

Risposta:

è una misura basata su indice che cerca di rappresentare il valore attuale netto del flusso di guadagni futuri di un marchio

128-Domanda:

il valore percepito

Risposta:

è definito come la valutazione complessiva del consumatore dell'utilità di un bene

129-Domanda:

un marchio ONG

Risposta:

porta avanti le missioni sociali

130-Domanda:

un marchio di materiali

Risposta:

è legato al prodotto specifico che costituisce il core dell'azienda

131-Domanda:

i concorrenti

Risposta:

possono copiare prodotti, processi, prezzi e campagne promozionali ma non possono riprodurre elementi qradicati nella mente dei clienti legati al brand

132-Domanda:

i clienti fedeli

Risposta:

dimostrano modelli di acquisto ripetuto e spesso non utilizzano le alternative

133-Domanda:

brand equity e brand image

Risposta:

la brand image è il motore centrale della brand equity

134-Domanda:

la Customer-Based Brand Equity (CBBE) considera

Risposta:

tra l'altro, tutte le risposte precedenti

135-Domanda:

nella fase di Identità del marchio

Risposta:

Il punto di partenza è la conoscenza del target

136-Domanda:

nella fase di risposta del brand

Risposta:

il marchio rientrera in genere in due categorie: giudizi e sentimenti

137-Domanda:

nella fase di risonanza del marchio

Risposta:

si crea un profondo legame psicologico con il marchio

138-Domanda:

il modello di Kano

Risposta:

è un utile strumento per analizzare le esigenze dei clienti e della loro soddisfazione

139-Domanda:

gli attributi di soglia

Risposta:

sono le caratteristiche di base che i clienti si aspettano da un prodotto o servizio

140-Domanda:

l'immagine funzionale e l'immagine simbolica

Risposta:

l'immagine funzionale viene spesso elaborata analiticamente, l'immagine simbolica viene elaborata in modo olistico ed emotivo

141-Domanda:

il marketing degli eventi

Risposta:

è uno strumento del marketing esperienziale con un approccio olistico

142-Domanda:

Comunicare attraverso eventi comporta

Risposta:

attività promozionali progettate per comunicare con i partecipanti e aggiungere valore all'esperienza di consumo

143-Domanda:

gli eventi

Risposta:

possono essere affidati a terzi rispetto alla società che li promuove

144-Domanda:

la sponsorizzazione

Risposta:

comporta l'acquisizione di diritti di affiliazione o associazione

145-Domanda:

l'event marketing

Risposta:

include ma non è limitato alla sponsorizzazione di eventi

146-Domanda:

event marketing e sponsorizzazioni

Risposta:

hanno in comune la stabilizzazione e/o l'aumento della brand awareness

147-Domanda:

event marketing e sponsorizzazioni

Risposta:

hanno in comune l'impegno contrattuale

148-Domanda:

i ritorni di event marketing e sponsorizzazioni

Risposta:

sono di lungo periodo e legati all'awarness

149-Domanda:

per trasferimento di immagini

Risposta:

si intende un processo attraverso il quale i significati associati a un evento vengono trasferiti all'azienda promotrice di tale evento

150-Domanda:

eventi e creativitò

Risposta:

sono direttamente proporzionali

151-Domanda:

Experience Economy

Risposta:

è la 4 tappa dell'economia dopo i servizi

152-Domanda:

Nell'economia agraria

Risposta:

Le merci si distinguono per essere indifferenziate

153-Domanda:

per Adam Smith i servizi

Risposta:

sono lavoro improduttivo

154-Domanda:

le esperienze

Risposta:

non sono una nuova offerta economica, solo una nuova identificazione

155-Domanda:

secondo Pine e Gilmore le aziende devono

Risposta:

devono orchestrare eventi memorabili per i propri clienti

156-Domanda:

l'elemento più importante delle esperienze è

Risposta:

la possibilità reale di differenziazione

157-Domanda:

l'elemento più difficile delle esperienze è

Risposta:

la standardizzazione

158-Domanda:

per digitalizzazione delle esperienze di persona si intende

Risposta:

l'utilizzo della tecnologia per migliorare le esperienze dei clienti

159-Domanda:

per crescita delle esperienze localisi intende

Risposta:

l'attenzione per il locale nella prospettiva globale

160-Domanda:

la digitalizzazione

Risposta:

prevede un modello ibrido di tecnologia e presenza umana

161-Domanda:

Il Marketing 1.0

Risposta:

il focus è sul prodotto

162-Domanda:

Il Marketing 2.0

Risposta:

il focus è l'interazione

163-Domanda:

Il Marketing 2.0

Risposta:

è incentrato sulle 4 C della comunicazione

164-Domanda:

Il Marketing 3.0, nella pianificazione dal lato del consumatore

Risposta:

riconosce la priorità della mission rispetto ai risultati finanziari

165-Domanda:

Il Marketing 3.0, nella implementazione dal lato del consumatore

Risposta:

usa la discussione come nuovo tipo di pubblicità

166-Domanda:

nel Marketing 3.0 la strategia si basa su

Risposta:

aspetti spirituali

167-Domanda:

Il marketing 4.0 può essere spiegato come

Risposta:

l'approccio di marketing che unisce l'online e l'interazione offline tra aziende e consumatori

168-Domanda:

l'Advocacy riguarda

Risposta:

il cliente che consiglia il marchio ad altri e continua a usarlo

169-Domanda:

l'Ask riguarda

Risposta:

il cliente che cerca il prodotto online e confronta prezzi

170-Domanda:

con il marketing contestuale

Risposta:

Si tratta di personalizzare l'erogazione del servizio sulla base di una comprensione qualitativa del contesto

171-Domanda:

Nel passaggio dal marketing 1.0 a 5.0

Risposta:

le aziende fronteggiano il dilemma della digitalizzazione

172-Domanda:

cos'è definita l'era della post-verità

Risposta:

l'era dei social network

173-Domanda:

il computing cloud

Risposta:

non prevede un forte investimento

174-Domanda:

gli open source

Risposta:

sono gratuiti

175-Domanda:

con i dispositivi IoT

Risposta:

il mondo virtuale e il mondo reale sono collegati dai dati

176-Domanda:

le tecnologie di nuova generazione

Risposta:

cercano di imitare le capacità umane

177-Domanda:

la strategia di marketing attuale è

Risposta:

one to one

178-Domanda:

la comunità virtuale

Risposta:

si basa sulla condivisione di intereessi

179-Domanda:

Il cyber consumatore

Risposta:

mostra chiaramente la necessità di nuovi approcci di marketing

180-Domanda:

Le AI (Intelligenza Artificiale)

Risposta:

riproducono il meccanismo di pensiero del cervello umano

181-Domanda:

Quali sono le gnerazioni che convivono e che determinano cambiamenti nel digital marketing

Risposta:

Tradizionalisti, Baby Boomer, Generazioni X, Millenials e Zoomers

182-Domanda:

Quali sono i cambiamenti demografici che impattano sul digital marketing

Risposta:

tra gli altri, tutti gli aspetti indicati nelle risposte

183-Domanda:

Il passaggio all'Experience

Risposta:

fa sì che non ci sia più una comunicazione basata sui punti di forza e sui vantaggi del prodotto

184-Domanda:

La customerizzazione

Risposta:

usa le tecnolgie per potenziare il potere progettuale dei consumatori

185-Domanda:

Con il passaggio all'Experience

Risposta:

il consumatore attiva un processo di co-creazione

186-Domanda:

Il passaggio all'Exchange

Risposta:

lo scambio è non di prodotti/servizi ma di valore

187-Domanda:

Con l'Everyplace

Risposta:

si traduce anche in una solida presenza sui social

188-Domanda:

Con l'Evangelism

Risposta:

si ha una comunicazione più responsive

189-Domanda:

Con la maggiore consapevolezza dei clienti

Risposta:

la regola del profitto è sostituita da un guadagno responsabile

190-Domanda:

La formula 2P+2C+3S comprende tra le S

Risposta:

sito, sicurezza e promozione delle vendite (sales)

191-Domanda:

il marketing digitale

Risposta:

una parte di quasi tutte le attività chiave del processo decisionale aziendale

192-Domanda:

il marketing digitale

Risposta:

viene spesso confuso con il marketing online

193-Domanda:

L'Integrated Digital Marketing

Risposta:

è una strategia che unisce tutte le tattiche di marketing

194-Domanda:

il Marketing Below-the-line comprede

Risposta:

SEO

195-Domanda:

il Marketing Above-the-line comprede

Risposta:

display advertising

196-Domanda:

il Marketing Through-the-line

Risposta:

è un mix tra strategie di marketing Above e Below-the-line

197-Domanda:

il CLTV si calcola come

Risposta:

Durata * Margine medio

198-Domanda:

nell'ottica SMART, attainable si riferisce

Risposta:

alla definizione di piani d'azione realistici

199-Domanda:

nell'ottica SMART, rilevanti si riferisce

Risposta:

alla definizione di piani d'azione divisi in obiettivi reali

200-Domanda:

nell'ottica SMART, Time-base si riferisce

Risposta:

alla definizione di piani d'azione divisi nel tempo

201-Domanda:

Gli Off-page sono

Risposta:

fattori SEO esterni ad sito come i backlink

202-Domanda:

Gli On-page sono

Risposta:

fattori SEO su un sito web

203-Domanda:

I Metadati sono

Risposta:

codici che informano i robot o bot su di un sito

204-Domanda:

L'Anchor text è

Risposta:

il testo visibile quando si fa clic su un collegamento

205-Domanda:

La SEO

Risposta:

è un'attività strategica del marketing digitale

206-Domanda:

L'aggiornamento Panda

Risposta:

segna il passaggio da un algoritmo robotico ad uno in linea con le esigenze degli utenti

207-Domanda:

Per una SEO strategica

Risposta:

non occorre partire dalle parole chiave

208-Domanda:

La SEO

Risposta:

è strettamente collegata al contenuto di un sito

209-Domanda:

La localizzazione

Risposta:

consente di migliorare notevolmente la classifica

210-Domanda:

Inserire la business page dell'azienda tra gli store di Google

Risposta:

consente di migliorare notevolmente la classifica

211-Domanda:

per Bid si intende

Risposta:

un prezzo di offerta in stile asta per il posizionamento di un annuncio.

212-Domanda:

per Day parting si intende

Risposta:

la personalizzazione di una campagna in base a giorni e orari

213-Domanda:

per Copy si intende

Risposta:

l'insieme delle parole che compongono un annuncio

214-Domanda:

il linguaggio del canale

Risposta:

è essenziale per comprenderne il meccanismo

215-Domanda:

che cos'è AdWords

Risposta:

è una piattaforma che analizza le parole chiave

216-Domanda:

Il copy di un annuncio di ricerca a pagamento

Risposta:

può avere 130 caratteri inclusi l'URL di visualizzazione e solo 63 caratteri per lingue con traslitterazioni da ideogrammi

217-Domanda:

La scelta di una campagna

Risposta:

parte dalla definizione degli obiettivi

218-Domanda:

il CPC è

Risposta:

l'importo medio pagato per un click.

219-Domanda:

l'AOV

Risposta:

è un importante metrica per drill down

220-Domanda:

la SEO e la SEM

Risposta:

sono integrate in una visione olistica

221-Domanda:

i pop-up

Risposta:

è annuncio display che compare mentre si sta visualizzando una pagina

222-Domanda:

l'ad server

Risposta:

è database che aiuta a coordinare e gestire le campagne

223-Domanda:

l'asset

Risposta:

è un elemento della creatività utilizzati per l'annuncio

224-Domanda:

Tre fattori che la display ha in comune con i supporti offline sono

Risposta:

supporti grafici; dimensioni simili; approccio broadcast.

225-Domanda:

L'animazione

Risposta:

è l'elemento oramai standard della display

226-Domanda:

i pop-up

Risposta:

sono comunemente usate da aziende meno accettabili dal mainstream

227-Domanda:

L'ad server ha operato

Risposta:

in due aree: semplificazione e conteggio delle impression

228-Domanda:

L'RTB

Risposta:

consente agli acquirenti di valutare ogni singola impression dell'annuncio non appena diventa disponibile

229-Domanda:

l' Awareness

Risposta:

fornisce messaggi di brand o immerge i clienti in esperienze pinterattivi per renderli consapevoli di un marchio, prodotto o servizio e dei suoi vantaggi

230-Domanda:

il retargeting

Risposta:

si utilizza per mostrare ai clienti che non convertono, anziché semplicemente quando utilizzano un motore di ricerca questo perché si utilizzano dati di prima parte.

231-Domanda:

con l'audience targeting

Risposta:

si sceglie come target un gruppo di utenti in base a chi sono e/o cosa fanno.

232-Domanda:

con ll targeting contestuale

Risposta:

si effettua il targeting per persone che stanno visualizzando determinati contenuti o siti e app specifici.

233-Domanda:

con ll targeting ambientale

Risposta:

si valutano i fattori più ampi relativi alla pubblicazione e al pubblico che non si riferiscono al contenuto a cui è diretto l'annuncio.

234-Domanda:

le campagne display

Risposta:

usano un mix di tipologie di tagargeting

235-Domanda:

quali sono le metriche di targeting usate in termini di audience

Risposta:

informazioni demografiche e comportamentali

236-Domanda:

Il targeting contestuale

Risposta:

consiste nel posizionare annunci pubblicitari accanto a contenuti appropriati per garantire che la campagna sia pertinente

237-Domanda:

Il KCT

Risposta:

è comunemente usato sia in negativo che in scenari a corrispondenza positivi

238-Domanda:

Il KCT

Risposta:

consente agli inserzionisti di scegliere come target display spazi pubblicitari su pagine web specifiche

239-Domanda:

il timing targeting

Risposta:

può essere usato per ottenere il massimo dalle condizioni di mercato

240-Domanda:

il targeting geografico

Risposta:

consente annunci display mirati all'interno del raggio di 1 metro

241-Domanda:

Il content marketing

Risposta:

è un termine generico che copre una serie di strategie, tecniche e tattiche per raggiungere gli obiettivi aziendali

242-Domanda:

Il content marketing

Risposta:

parte della customer journey e dal ciclo di vita del cliente, ma non inizia né termina con il cliente in senso stretto

243-Domanda:

Il content marketing

Risposta:

crea valore laddove gli obiettivi e le preferenze del pubblico incontrano la narrativa, la proposta e la pertinenza dei contenuti

244-Domanda:

Il valore del content marketing per l'organizzazione si traduce

Risposta:

245-Domanda:

Alla base del content marketing

Risposta:

vi è un approccio di marketing integrato e incentrato sul cliente

246-Domanda:

Il content marketing viene utilizzato

Risposta:

anche dal punto di vista del branding online e offline

247-Domanda:

Lo storytelling

Risposta:

è strettamente correlato al passaparola, alle raccomandazioni e al semplice atto di condivisione e connessione

248-Domanda:

L'autorealizzazione

Risposta:

è connessa alle tecniche di storytelling

249-Domanda:

Il data storytelling

Risposta:

è alimentato da risorse digitali o sfrutta i formati digitali per attirare un sempre più clienti digitale.

250-Domanda:

Quale tra queste è una metrica sul consumo di contenuti

Risposta:

viste del documento

251-Domanda:

l'anno di nascita di Facebook è

Risposta:

2004

252-Domanda:

TikTok, conosciuto anche come Douyin (抖音, Dǒuyīn)

Risposta:

è di origine cinese e deriva da musical.ly

253-Domanda:

Facebook

Risposta:

ha origini USA e deriva da un sistema per studenti

254-Domanda:

Le aspettative del cliente sui tempi di risposta

Risposta:

sono cambiate drasticamente

255-Domanda:

i social e la SEO

Risposta:

i social media possono aiutare la ricerca organica

256-Domanda:

i Social network

Risposta:

incoraggiano l'interazione

257-Domanda:

No filters. No likes. No followers. No bullshit. No ads. A quale social si riferisce questo claim

Risposta:

a bereal

258-Domanda:

cosa ha impedito fino al 2013 l'inserimento di campagne advertising su facebook

Risposta:

il layout

259-Domanda:

indicare una metrica reach

Risposta:

Volume del marchio

260-Domanda:

indicare una metrica coinvolgimento/qualità

Risposta:

SoV

261-Domanda:

CGM

Risposta:

tra online e offline, ha cambiato gli strumenti e le strategie di comunicazione e di approccio al consumatore

262-Domanda:

I consumatori

Risposta:

preferiscono fare rete e creare gruppi su varie piattaforme multimediali online che condividono preferenze comuni

263-Domanda:

Il social media marketing

Risposta:

è un dialogo tra consumatori, pubblico, aziende, prodotti o servizi che si incanalano in un dialogo positivo tra le parti

264-Domanda:

I social media

Risposta:

consentono una piattaforma di comunicazione a tre vie, dall'azienda ai clienti, dal cliente all'azienda e da cliente a cliente

265-Domanda:

Il comportamento dei clienti

Risposta:

è guidato principalmente dal desiderio di promuovere l'immagine desiderata di sé e di entrare in contatto con gli altri

266-Domanda:

Per le organizzazioni gli elementi costitutivi funzionali dei SM, tra gli altri, sono

Risposta:

identità, conversazioni, condivisione

267-Domanda:

Le piattaforme di social media

Risposta:

sono adatte al terzo stadio della piramide IMC

268-Domanda:

i dipendenti

Risposta:

devono essere esperti nell'uso e nell'esecuzione delle strategie mediatiche

269-Domanda:

onestà, credibilità, trasparenza e riservatezza dei dati

Risposta:

sono concetti fondamentali per clienti e aziende nell'uso dei SM

270-Domanda:

Le organizzazioni

Risposta:

non devono abbandonare l'intero meccanismo ai consumatori se devono essere riconosciuti nel virtuale e nel mondo fisico

271-Domanda:

Le infrastrutture sono progettate per

Risposta:

essere invisivile

272-Domanda:

ll contenuto creato dal team di produzione

Risposta:

continua ad evolversi con i contributi del pubblico

273-Domanda:

Yelp.com è nato nel

Risposta:

2004

274-Domanda:

Quali di questi non sono elementi essenziali del servizio Yelp

Risposta:

costo

275-Domanda:

Ray-ban stories nascono da una collaborazione tra

Risposta:

Ray-Ban e Facebook

276-Domanda:

Un esperimento precedente ai Ray-Ban Stories sono stati

Risposta:

I Google glass

277-Domanda:

La prossimità diventa un elemento fondamentale

Risposta:

perche' assume rilievo dove sei e chi c'è nelle tue vicinanze

278-Domanda:

I media sono di natura

Risposta:

spaziale

279-Domanda:

I blog e i social network non permettono

Risposta:

di ridurre i costi

280-Domanda:

Yelp.com monitora i contenuti

Risposta:

segnalando le recensioni come consigliate o non consigliate

281-Domanda:

UGC è l'acronimo di

Risposta:

User Generated Content

282-Domanda:

L'utente è da considerarsi

Risposta:

attivo

283-Domanda:

il termine produser indica

Risposta:

la fusione del termine produttore e consumatore

284-Domanda:

il contenuto deve essere

Risposta:

creativo

285-Domanda:

il contenuto è anche definito

Risposta:

dalla propria impronta digitale implicita

286-Domanda:

rappresentano bit di informazioni

Risposta:

i metadati

287-Domanda:

I creatori

Risposta:

pubblicano almeno una volta al mese

288-Domanda:

i critici

Risposta:

pubblicano soprattutto valutazioni e recensioni

289-Domanda:

gli spettatori

Risposta:

sono visualizzatori

290-Domanda:

i partecipanti

Risposta:

usano i social network come sito

291-Domanda:

La definizione di comunità virtuai di riferimento è quella di

Risposta:

Rheingold

292-Domanda:

MySpace ha vuto successo tra

Risposta:

i gruppi musicali

293-Domanda:

il concetto di comunità non evoca sentimenti di

Risposta:

concorrenza

294-Domanda:

la popolarità delle comunità online sia una risposta alla fame di comunità che ha seguito la disintegrazione delle comunità tradizionali è una considerazione di

Risposta:

Rheingold

295-Domanda:

Le social community non presentano la possibilità di

Risposta:

riduzione dei costi

296-Domanda:

I forum non sono

Risposta:

sistemi di messaggistica istantanea

297-Domanda:

I wiki sono

Risposta:

spazi di collaborazione on line per creare, partecipare e condividere contenuti

298-Domanda:

Le impronte digitali consentono

Risposta:

di scegliere al meglio la strategia e i contenuti da creare

299-Domanda:

La comunità di RAYA

Risposta:

a dei precisi limiti e condizioni

300-Domanda:

La partecipazione a RAYA

Risposta:

è a pagamentto

301-Domanda:

Il capitale sociale

Risposta:

è il prodotto delle attività intenzionali di individui che sono collegati l'uno l'altro da reti continue di relazioni sociali

302-Domanda:

La condivisione di esperienze simili porta alla creazione di

Risposta:

un capitale sociale di coesione

303-Domanda:

secondo l'OCSE una società coesa è definita come una società che

Risposta:

lavora per il benessere di tutti i membri, combatte l'esclusione e emarginazione, crea un senso di appartenenza, promuove la fiducia e offre ai membri l'opportunità della mobilità sociale ascendente

304-Domanda:

quale di queste affermazioni è corretta

Risposta:

I legami significativi sono connessioni forte anche se meno strette dei legami core

305-Domanda:

quale di queste affermazioni è corretta

Risposta:

i legami deboli fanno riferimento a relazioni superficiali e con poche connessioni.

306-Domanda:

Il capitale sociale di bridging è un tipo di capitale sociale

Risposta:

che descrive le connessioni che collegano le persone attraverso una scissione che tipicamente divide la società

307-Domanda:

Gli opinion leader

Risposta:

sono quelle figure che gli altri reputano fonti affidabili di informazione, possiedono una forte rete di comunicazione che dà loro la capacità di ifluire sulle decisioni altrui sia direttamente che indirettamente.

308-Domanda:

Per gli opinion leader

Risposta:

la fonte dell'influenza deriva dalla basi di potere che gli individui possono accumulare nelle organizzazioni

309-Domanda:

Quali di queste non sono forme di potere

Risposta:

di formazione

310-Domanda:

Quali sono le tipologie di persone che non aiutano a diffondere un messaggio

Risposta:

acquirenti

311-Domanda:

Un influencer è qualcuno che pubblica sui social media

Risposta:

in cambio di pagmento

312-Domanda:

Influencer celebrità

Risposta:

è qualsiasi individuo che gode del riconoscimento pubblico al di fuori dei social media

313-Domanda:

Megainfluencer

Risposta:

hanno almeno 1 milione di follower

314-Domanda:

Macroinfluencer

Risposta:

contano tra le 100.000 e le 1.000.000 unità

315-Domanda:

Microinfluencer

Risposta:

contano tra le 10.000 e le 100.000 unità

316-Domanda:

Nanoinfluencer

Risposta:

hanno meno di 10.000 follower

317-Domanda:

eWOM sta per

Risposta:

passa parola elettronico

318-Domanda:

Gli influencer di solito detengono

Risposta:

molta libertà creativa

319-Domanda:

Negll ultimi hanni i consumatori

Risposta:

hanno spostato il proprio consumo di media dalla stampa all'online

320-Domanda:

le campagne di influencer marketing comportano dei rischi

Risposta:

quali il coinvolgimento di più persone nella creazione di contenuti per un marchio

321-Domanda:

Sempre più spesso i manager sottolineano l'importanza

Risposta:

dell'utilizzo dei social media in modo più competitivo

322-Domanda:

secondo Kaplan & Heinlein ii social media sono definiti come

Risposta:

un gruppo di applicazioni basate su Internet che costruiscono sui fondamenti ideologici e tecnologici del Web 2.0, e che consentono la creazione e lo scambio di User Generated Content

323-Domanda:

Woodard, Ramasubbu, Tschang e Sambamurthy (2013) definiscono una strategia di business digitale come

Risposta:

un modello di competizione deliberata di azioni intraprese da un'azienda mentre compete offrendo digitalmente prodotti o servizi abilitati

324-Domanda:

Le organizzazioni dovrebbero definire a quali gruppi target rivolgersi utilizzando i canali social perché

Risposta:

le aziende devono essere in grado di segmentare le popolazioni prioritarie, ovvero essere in grado di identificare, isolare e conoscere il grado di consumo di queste popolazioni e accedere ai social media web 2.0.

325-Domanda:

La scelta del canale determina in gran parte

Risposta:

l'efficacia e anche l'adeguatezza della comunicazione attraverso un certo canale social

326-Domanda:

Gli obiettivi social

Risposta:

dovrebbe avere uno scopo chiaro per essere efficace, oltre ad essere concreti e misurabili

327-Domanda:

Le politiche sono necessarie

Risposta:

dal momento che la reputazione aziendale può essere danneggiata se i dipendenti non hanno chiari i confini su come i social media dovrebbero o non dovrebbero essere usati

328-Domanda:

Il piano delle attività di contenuto chiarisce in quale lasso di tempo e in che ordine si svolgeranno

Risposta:

le campagne, i progetti, l'utilizzo e il monitoraggio dei post

329-Domanda:

Nella fase di diffusione per lo sviluppo di una strategia di social media le azioni di social media sono condotte

Risposta:

in maniera confusa e casuale

330-Domanda:

i modelli di struttura orgaizzativa per i social sono

Risposta:

5

331-Domanda:

Le tattiche relative alle strategie dei social media

Risposta:

servono ad attualizzare il valore delle strategie tramutandolo in azioni concrete

332-Domanda:

Affinchè i partecipanti interagiscano fra loro e cocreino contenuti per il brand e per altri partecipanti

Risposta:

i brand devono creare l'esperienza e soprattutto individuare qual è l'esperienza più adatta al tipo di pubblico target

333-Domanda:

È comune avere più buyer persona per un'azienda

Risposta:

si

334-Domanda:

Se per esempio, l'obiettivo dell'azienda è la revenue da vendita di prodotti sbaglierà ppuntando in maniera esclusiva su

Risposta:

Linkedin

335-Domanda:

L'esperienza ideale è quella

Risposta:

che coglie il punto in cui le passioni e i bisogni del pubblico si incrociano con l'identità del brand

336-Domanda:

Il progetto dell'esperienza deve contenere questi tre elementi

Risposta:

il tipo di tattica, il tipo di contenuti e la strategia dei contenuti

337-Domanda:

Un calendario dei contenuti

Risposta:

è un programma scritto di quando e dove si prevede di pubblicare i prossimi contenuti

338-Domanda:

Quali di questi non è un elemento del calendario

Risposta:

costi

339-Domanda:

Quanti sono gli elementi di un calendario

Risposta:

4

340-Domanda:

La parte editoriale di un calendario rappresenta

Risposta:

i contenuti da pubblicare sulle diverse piattaforme

341-Domanda:

L'intrattenimento, secondo Baran e Davis (2010)

Risposta:

è la capacità dei media di divertire il pubblico

342-Domanda:

Su Internet e sui social media in particolare, gli utenti sono coinvolti in attività che

Risposta:

combinano pratiche di comunicazione con aspetti di intrattenimento in un contesto di strategia d'azioni per creare e mantenere un'immagine desiderata del sé

343-Domanda:

Nel contesto dei giochi online, l'interattività è definita come

Risposta:

una forma di comunicazione interattiva che offre agli individui un controllo attivo e consente loro di comunicare sia reciprocamente che in modo sincrono

344-Domanda:

I social stanno facendo svilupi per

Risposta:

creare un'esperienza coinvolgente e interattiva di cui gli utenti si sentano parte è la chiave per una strategia di marketing dell'intrattenimento di successo

345-Domanda:

Tik tok ha

Risposta:

più di 1 miliardo di utenti attivi mensilmente

346-Domanda:

Quali di questi sono elementi che Teels e TikTok non hanno in comune

Risposta:

costi

347-Domanda:

i dati demografici dei social media indicano quanto TikTok

Risposta:

sia popolare tra la Gen Z e gli adolescenti

348-Domanda:

La durata dei TikTok è

Risposta:

massimo 3 miinuti

349-Domanda:

La durata dei Reels di Instagram è

Risposta:

massimo 60 secondi

350-Domanda:

Quali di questi sono elementi che Teels e TikTok non hanno in comune

Risposta:

proprietà

351-Domanda:

il social commerce (anche noto come social business), si riferisce generalmente

Risposta:

alla fornitura di attività e transazioni di e-commerce tramite l'ambiente dei social media, principalmente nei social network

352-Domanda:

Il social commerce ha il potenziale per influenzare il comportamento e le intenzioni

Risposta:

di adottare un marchio attraverso le interazioni sociali e fungere da strategia aziendale per aumentare le vendite ed il valore del marchio

353-Domanda:

Nella fase di conversione

Risposta:

questa è la fase dove il SC ha il suo impatto maggiore: fornire proposte di acquisto uniche per clienti e nuovi punti di contatto per le aziende

354-Domanda:

Nella fase di Fedeltà e Servizio

Risposta:

dopo una vendita, le aziende vogliono fidelizzare e dare una possibilità ai clienti di diffondere il marchio

355-Domanda:

Quale delle seguenti non è un momento del percorso di acquisto

Risposta:

post analisi

356-Domanda:

Quale delle seguenti non è un momento del percorso di acquisto:

Risposta:

dissonanza

357-Domanda:

Il successo del social commerce deriva dal fatto che

Risposta:

combina tecnologie informatiche orientate al cliente e nuove funzionalità commerciali

358-Domanda:

Un sito Social Commerce è un luogo in cui le persone possono

Risposta:

collaborare online, ottenere consigli da persone fidate, trovare beni e servizi e quindi acquistarli

359-Domanda:

è essenziale che la condivisione di informazioni o altra attività dei social media, per essere inquadrati come social commerce, occorre che

Risposta:

comportino l'intenzione e l'implicazione commerciali

360-Domanda:

Quali dei seguenti non è un imperativo per le aziende che si affacciano al Social Commerce

Risposta:

sviluppare un modello di riduzione dei costi di comunicazione

361-Domanda:

l Real Time Marketing

Risposta:

è la capacità dell'azienda di fare marketing, sfruttando particolari eventi o situazioni per generare engagement e guidare risposte positive dei consumatori

362-Domanda:

Quali di questi non è un elemento caratterizzante del RTM

Risposta:

follower

363-Domanda:

Nel RTM la personalizzazione consiste in

Risposta:

un messaggio di marketing o una promozione creata appositamente per il cliente ed eseguita in tempo reale

364-Domanda:

Nel RTM l'automazione consiste

Risposta:

nell'invio di un messaggio in base ad azioni specifiche del cliente o eventi in tempo reale

365-Domanda:

la pratica del newsjacking consiste

Risposta:

nella pratica dei marchi che sfruttano le notizie e gli eventi attuali nei messaggi brandizzati

366-Domanda:

L'approccio PUSH nella geolocalizzazione del RTM

Risposta:

comporta l'invio di messaggi pubblicitari in luoghi specifici, fintanto che i clienti ne hanno dato il permesso

367-Domanda:

i messaggi RTM possono utilizzare immagini moment-driven, che crea una connessione visiva con l'evento pubblico

Risposta:

si sempre

368-Domanda:

I momenti imprevedibili non sono presenti sui calendari di contenuti

Risposta:

poiché questi eventi semplicemente accadono e non possono essere previsti in anticipo

369-Domanda:

Nel RTM la personalizzazione consiste in

Risposta:

nel creare contenuti con valore di notizia per attirare l'attenzione del concorrente

370-Domanda:

gli hashtag

Risposta:

aumentando così la capacità di trovare ciò di cui parlano gli altri in tempo reale

371-Domanda:

Quale di questa non è una categoria di metrica per la misura delle prestazioni dei social media

Risposta:

condivision

372-Domanda:

L'awareness si basa su metriche che implicano

Risposta:

il numero dei follower e il numero di impression dai post pubblicati

373-Domanda:

Impression che indicano

Risposta:

il numero di volte in cui le persone hanno visto un contenuto

374-Domanda:

Il tasso di crescita del pubblico

Risposta:

è dato dal rapporto tra nuovi follower neti e il totale dell'audience per 100

375-Domanda:

L'engagement misura

Risposta:

quante persone interagiscono con i contenuti di un brand, senza limitarsi a vederli

376-Domanda:

Quale delle seguenti metriche non rientra nel calcolo del tasso di coinvolgimento

Risposta:

costi

377-Domanda:

Quale delle seguenti metriche non rientra nel calcolo del tasso di coinvolgimento

Risposta:

accessi

378-Domanda:

Tasso di engagement per reach (ERR) è dato da

Risposta:

numero totale di engagement per post / reach per posto x 100

379-Domanda:

Tasso di engagement per post (post ER) è dato da

Risposta:

engagment totale su un post / Follower totali x 100

380-Domanda:

Tasso di engagement per impression (impression ER) è dato da

Risposta:

engagment totali su un post / Impression totali x 100

381-Domanda:

La Digital Balanced Scorecard rappresenta

Risposta:

un modello completo, principalmente prescrittivo, che si concentra direttamente sulle sfide, sulle opportunità e sugli ostacoli alla trasformazione digitale

382-Domanda:

Trasformazione digitale denota l'introduzione e l'applicazione di nuove tecnologie nei modelli di business

Risposta:

ciò contribuisce al miglioramento dei processi organizzativi, definendo nuovi metodi di creazione di valore e di conseguenza un migliore soddisfacimento delle esigenze di clienti e committenti

383-Domanda:

La trasformazione digitale vede il primato

Risposta:

della strategia sulla tecnologia

384-Domanda:

Balanced Scorecard (BSC)

Risposta:

inizialmente era finalizzato a misurare la performance strategica di un'organizzazione

385-Domanda:

Tra le quattro prospettive collegate alla misurazione delle prestazioni organizzative tramite la Balanced Scorecard non c'è

Risposta:

economica

386-Domanda:

L'aspetto più importante dell'intero processo di gestione della Balanced Scorecard è

Risposta:

Il feedback e il processo di apprendimento

387-Domanda:

I progetti di trasformazione digitale si caratterizzano per avere un impatto significativo su un'organizzazione, includendo in essa anche

Risposta:

strategia, struttura, processi aziendali, umani, sostenibilità, risorse, leadership, cultura e molto altro

388-Domanda:

Tra i tre principi che sono necessari per il sistema BSC a supporto della strategia DT non c'è

Risposta:

verifica dei costi

389-Domanda:

Il passo preliminare per il sistema di DBSC per una sua corretta progettazione è

Risposta:

allineare le fonti di valore interne ed esterne all'impresa

390-Domanda:

Il risultato finanziario è

Risposta:

una conseguenza finale dell'impegno e il raggiungimento degli obiettivi dell'area leader di BSC

391-Domanda:

La Mobile Marketing Association definisce il mobile marketing come

Risposta:

l'uso dei wireless media come consegna integrata di contenuti e veicolo di risposta diretta all'interno di una comunicazione di marketing crossmediale

392-Domanda:

Quali di questi non è uno strument che il mobile marketing comprende

Risposta:

sponsorizzazione

393-Domanda:

tra le forme di Mobile advertising non c'è

Risposta:

manifesti stradali

394-Domanda:

Le promozioni di vendita sono

Risposta:

attività di comunicazione di marketing utilizzate per incoraggiare il cliente ad acquistare o ad altre azioni rilevanti, influenzando il valore percepito del prodotto promosso, o per motivare in altro modo l'azione da intraprendere

395-Domanda:

Quale dei seguenti non è uno strumento di Mobile Direct Marketing

Risposta:

DATE

396-Domanda:

Quale dei seguenti non è un esempio di soluzione CRM nel mobile marketing

Risposta:

sms spot

397-Domanda:

Il digital marketing ha i suoi maggiori punti di forza

Risposta:

nel comprendere il consumatore mobile

398-Domanda:

Occorre guardare al consumatore in un contesto più ampio includendo

Risposta:

chiunque sia coinvolto in qualche modo con il mobile marketing

399-Domanda:

L'obiettivo aziendale è

Risposta:

la comprensione delle esigenze e del contesto degli utenti, utilizzando, quindi, il mobile marketing per servire queste esigenze assicurandosi che siano in linea con gli obiettivi aziendali

400-Domanda:

La tecnologia ha creato un canale di consegna più

Risposta:

conveniente, flessibile e istantaneo rispetto all'ordinazione di un prodotto fisico

401-Domanda:

Quale di questi non è un business model delle app

Risposta:

open source

402-Domanda:

Quali fattori Charland e Leroux hanno indicato come fattori vitali da prendere in considerazione durante lo sviluppo di applicazioni mobili per i consumator

Risposta:

prestazioni e sicurezza

403-Domanda:

La motivazione intrinseca nell'acquisto di un'App può essere misurata

Risposta:

dall'utilità percepita

404-Domanda:

La motivazione estriseca nell'acquisto di un'App può essere misurata

Risposta:

dal piacere percepita

405-Domanda:

Freemium è una combinazione delle parole

Risposta:

gratuito e premium

406-Domanda:

Le freemium app possono essere scaricate gratuitamente ma

Risposta:

in genere includono offerte per l'aggiornamento alla versione a pagamento senza pubblicità o con funzionalità più ricche, acquisti di monete o punti gioco o sblocco di livelli aggiuntivi di gioco tramite acquisti in-app

407-Domanda:

Per i consumatori, con migliaia di app disponibili tra cui scegliere, offrire una versione gratuita

Risposta:

è un modo efficace per aumentare la visibilità di un'app di livello inferiore o di nuova introduzione

408-Domanda:

Un'ampia adozione della versione gratuita del software può portare a

Risposta:

un processo di diffusione accelerato e maggiori vendite future, che possono più che compensare il costo del freeware

409-Domanda:

Le recensioni online, quindi, sono diventate una fonte primaria di informazioni per i consumatori

Risposta:

per ridurre tale incertezza

410-Domanda:

Per i consumatori, con migliaia di app disponibili tra cui scegliere, offrire una versione gratuita

Risposta:

è un modo efficace per aumentare la visibilità di un'app di livello inferiore o di nuova introduzione

411-Domanda:

Secondo Wang la definiione di Marketing Interattivo è

Risposta:

la creazione di valore bidirezionale e un processo di marketing di reciproca influenza attraverso la connessione attiva del cliente, il coinvolgimento, la partecipazione e l'interazione

412-Domanda:

Quale di questi non è un esempio di come l'interattività sia diventata parte integrante della pratica di marketing contemporanea

Risposta:

mail

413-Domanda:

Le app di social media incoraggiano il coinvolgimento degli utenti e la formulazione di raccomandazioni attraverso lo storytelling di marca

Risposta:

al fine di rafforzzare le relazioni consumatore-marca

414-Domanda:

il marketing nell'ecosistema della piattaforma diventa sempre più

Risposta:

interattivo

415-Domanda:

UGC è stato ampiamente utilizzato nel content marketing in quanto utenti e fan del marchio

Risposta:

creano e condividono la propria esperienza con il marchio

416-Domanda:

UGC sta per

Risposta:

User Generated Content

417-Domanda:

Il word-of-click è più efficiente quando gli utenti contribuiscono

Risposta:

al newsfeed e i follower raccomandano pubblicamente con un rapido clic o anche con un'emoji mi piace

418-Domanda:

Il marketing nell'ecosistema della piattaforma diventa sempre più

Risposta:

interattivo man mano che il ruolo di venditore e acquirente o di produttore e consumatore si sta offuscando

419-Domanda:

Le piattaforme digitali aumentano gli scambi in un ambito globale

Risposta:

senza restrizioni fisiche o di distanza

420-Domanda:

Le piattaforme di social media, diverse in termini di obiettivi) e co-creazione, abbinano

Risposta:

efficacemente produttori/fornitori e consumatori/utenti in modo multiforme attraverso l'interattività di rete

421-Domanda:

UX sta per

Risposta:

User Experience

422-Domanda:

ISO CD 9241-210 definisce UX come

Risposta:

tutti gli aspetti dell'esperienza dell'utente quando si interagisce con il prodotto, il servizio, l'ambiente o l'impianto. Include tutti gli aspetti dell'usabilità e della desiderabilità di un prodotto, sistema o servizio dalla prospettiva dell'utente

423-Domanda:

Una scarsa UX

Risposta:

può effettivamente diminuire il valore del marchio di un prodotto

424-Domanda:

Le aziende si concentrano

Risposta:

sul benessere e non sulle prestazioni come risultato dell'interazione uomo-prodotto

425-Domanda:

La business strategy

Risposta:

identifica i principi guida dell'azienda per il posizionamento e il raggiungimento dei propri obiettivi

426-Domanda:

Ricerca convalidata dall'utente è

Risposta:

il modo in cui si verifica l'adeguatezza della proposta di valore

427-Domanda:

L'innovazione di valore è

Risposta:

la ricerca simultanea di differenziazione e basso costo, creando un salto in valore sia per gli acquirenti che per l'azienda

428-Domanda:

La strategia UX è il processo che dovrebbe essere avviato

Risposta:

Prima della progettazione dello sviluppo di un prodotto digitale

429-Domanda:

UX Strategy è uguale alla somma di

Risposta:

Business Strategy + Innovazione del Valore + Ricerca convalidata dall'utente + Progettazione UX killer

430-Domanda:

Tra i quattro principi della strategia UX non c'e'

Risposta:

Promotion

431-Domanda:

I processi di checkout e pagamento devono essere eseguiti

Risposta:

nel modo più semplice e breve

432-Domanda:

Nella fase del carrello della Custome Journey Map

Risposta:

c'e' il tasso di abbandono molto elevato ed effetto negativo sulle conversioni

433-Domanda:

La Customer Journey Map è, quindi, uno strumento utilizzato

Risposta:

per tracciare e analizzare l'esperienza dell'utente e valutare la qualità di un processo o di un servizio

434-Domanda:

Quale di queste non è una fase dell'esperienza dell'utente secondo la Custmer Journey Map

Risposta:

Outbound Link

435-Domanda:

Quale di queste non è una fase dell'esperienza dell'utente secondo la Custmer Journey Map

Risposta:

Confronto

436-Domanda:

Nella Customer Journey Map l'esperienza dell'utente è strutturata in

Risposta:

in 5 fasi

437-Domanda:

La Customer Journey Map può essere utilizzata

Risposta:

per eseguire valutazioni e benchmark tra diversi negozi online

438-Domanda:

La durata ottimale dell'interazione di un cliente con un sistema di e-commerce per diverse attività

Risposta:

deve ancora essere determinato

439-Domanda:

Un primo sistema conversazionale di risposta alle domande

Risposta:

per i clienti (Come posso aiutarti) è stato sviluppato da AT&T alla fine degli anni '90

440-Domanda:

L'eCommerce conversazionale coinvolge

Risposta:

il cliente in un dialogo, vocale o tramite chat, per fornire informazioni necessarie al fine di trovare o raccomandare un prodotto (o un insieme di prodotti) o per rispondere a domande su un prodotto o un ordine.

441-Domanda:

Quali di questi non è un vantaggo dell'Email marketing

Risposta:

Può avere tempi lunghi di attuazione

442-Domanda:

L'obiettivo di una campagna di email marketing è anche

Risposta:

aumentare l'esperienza degli abbonati dopo aver ricevuto offerte di prodotti pertinenti

443-Domanda:

Prima di pianificare una qualsiasi campagna, però, è assolutamente necessario

Risposta:

basarsi sul permesso

444-Domanda:

Alcunit tra i più popolari software di email marketing sono

Risposta:

Aweber, MailChimp, Getresponse, Sendy e Infusionsoft

445-Domanda:

per risolvere il problema della segmentazione dei clienti, occorre tenere traccia dell'attività degli abbonati attraverso quale dei seguenti elementi chiave

Risposta:

Click rate

446-Domanda:

per risolvere il problema della segmentazione dei clienti, occorre tenere traccia dell'attività degli

Risposta:

Tasso di apertura

447-Domanda:

Tra le fonti di acquisizione degli abbonati non è possibile riscontrare

Risposta:

Elenchi di albi

448-Domanda:

Tra le principali metriche di email marketing non c'e'

Risposta:

Percentuale di lettura ripetuta

449-Domanda:

Tra le principali metriche di email marketing non c'e'

Risposta:

Numero di lamentela

450-Domanda:

Tra le principali metriche di email marketing non c'e'

Risposta:

ROE

451-Domanda:

Alcuni degli usi più sinificativi dei Cookie sono

Risposta:

Sessione utente, Personalizzazione, Tracciamento

452-Domanda:

Quali di questi non è un uso caratteristico dei Cookie

Risposta:

Preferenze

453-Domanda:

Quali di questi non è uno schema di affiliazione

Risposta:

Twitter Ads

454-Domanda:

Quali di questi non è uno schema di affiliazione

Risposta:

Google AdSense

455-Domanda:

Quali sono le attività fraudolente legate all'uso di software loyalty

Risposta:

Invio automatico di utenti su siti di commercianti tramite collegamenti di affiliazione

456-Domanda:

La chiave per un marketing di affiliazione di successo sta nella costruzione di

Risposta:

un rapporto win-win tra l'inserzionista e l'affiliato.

457-Domanda:

Qual è l'obiettivo del cookie stuffing nel marketing di affiliazione

Risposta:

Attirare traffico verso un determinato commerciante in modo fraudolento

458-Domanda:

Quale tecnica di frode può essere utilizzata nell'affiliate marketing per ottenere una commissione fraudolenta

Risposta:

Cookie stuffing

459-Domanda:

Qual è la tecnica fraudolenta utilizzata nell'affiliate marketing che prevede la registrazione di nomi di dominio con errori di ortografia nel dominio dei commercianti

Risposta:

Typosquatting

460-Domanda:

Qual è il principio di base del software loyalty nel marketing di affiliazione

Risposta:

Offrire agli utenti sconti, punti o altri vantaggi derivanti dall'acquisto tramite determinati commercianti

461-Domanda:

Perché il marketing è importante per le startup

Risposta:

Per supportare il lancio del prodotto sul mercato

462-Domanda:

Quali sono alcune limitazioni che le startup possono incontrare in termini di marketing

Risposta:

Manca di fondi per le campagne pubblicitarie costose

463-Domanda:

Che cos'è il growth hacking

Risposta:

Una strategia di marketing basata sull'utilizzo di software di sviluppo

464-Domanda:

Nella letteratura accademica finora, le seguenti caratteristiche sono state associate alla crescita hacking

Risposta:

Utilizzo di dati sotto forma di metriche, cambio di servizio in base ai dati, pratiche a basso costo, attirare gli utenti verso il servizio anziché spingerlo verso il cliente

465-Domanda:

Qual è l'acronimo che rappresenta le cinque fasi fondamentali del percorso del cliente

Risposta:

AARRR

466-Domanda:

Quante sono le fasi fondamentali che consentono alle aziende di misurare e ottimizzare ogni fase del percorso del cliente, da quando si inizia a scoprire il prodotto (acquisizione) fino alla creazione del reddito per l'impresa (Revenue)

Risposta:

5

467-Domanda:

Quali sono le tre strategie principali utilizzate dagli hacker della crescita

Risposta:

Marketing della persuasione, marketing della responsabilità sociale, cause marketing

468-Domanda:

Quali sono gli elementi di persuasività che possono essere inclusi nella UX

Risposta:

Reciprocità, impegno, coerenza, consenso

469-Domanda:

Cos'è il Cause Marketing

Risposta:

Una campagna promozionale che si concentra sul miglioramento sociale e sulla redditività

470-Domanda:

Qual è lo scopo principale del marketing per la responsabilità sociale

Risposta:

Migliorare i valori sociali ed etici

471-Domanda:

Che cosa è la blockchain

Risposta:

Una tecnologia per la crittografia e il trasferimento sicuro dei dati

472-Domanda:

Perché la blockchain è diventata popolare nella tecnologia finanziaria (Fintech)

Risposta:

Per la sua architettura decentralizzata rispetto all'architettura tradizionale client-server

473-Domanda:

Qual è lo scopo dei token nella Blockchain

Risposta:

Validare il diritto di eseguire un'azione

474-Domanda:

Qual è uno dei problemi di Bitcoin che Ethereum cerca di risolvere

Risposta:

La limitata possibilità espressiva

475-Domanda:

Quali sono le tre principali novità introdotte da Bitcoin nella tecnologia Blockchain

Risposta:

Pseudonimia, decentralizzazione, programmabilità

476-Domanda:

Qual è la differenza principale tra blockchain permissionless e permissioned

Risposta:

La blockchain permissionless è aperta al pubblico, mentre quella permissioned è gestita da privati o consorzi

477-Domanda:

Quali sono le sei caratteristiche principali della blockchain menzionate nel testo

Risposta:

Decentralizzazione, trasparenza delle registrazioni dei dati, accesso open source, autonomia e fiducia, immutabilità e anonimato

478-Domanda:

Quali sono le principali criticità degli smart contract descritte nel testo

Risposta:

Difficoltà nel gestire contratti complessi, difficoltà nel gestire la naturale ingerenza/influenza di altre categorie giuridiche nel momento in cui un contratto viene eseguito

479-Domanda:

Quali sono le critiche maggiori riguardo alla natura degli smart contract

Risposta:

Vengono visti come una mera esecuzione di condizioni pre-concordate e pre-programmate in parallelo a contratti tradizionali preesistenti e non una espressione libera ed autonoma dell'incontro di due o più volontà.

480-Domanda:

Come viene classificata la maggior parte delle applicazioni blockchain nella letteratura pertinente

Risposta:

In finanziarie e non finanziarie

481-Domanda:

Qual è la definizione corretta di un NFT

Risposta:

un'unità unica di dati rappresentante qualsiasi informazione associata e archiviata sulla blockchain

482-Domanda:

Quale delle seguenti non è una potenzialità degli NFT dal punto di vista del marchio

Risposta:

possono aumentare i costi dei prodotti del marchio

483-Domanda:

In che caso gli NFT no n contribuiscono a formare una brand community in grado di supportare il marchio

Risposta:

utilizzando sistemi di condizione video

484-Domanda:

Cos'è il marketing funnel

Risposta:

un termine usato per descrivere il processo decisionale sequenziale del cliente che si verifica in più fasi

485-Domanda:

Qual è l'obiettivo principale dei marchi nel marketing funnel

Risposta:

concentrarsi sulla creazione della consapevolezza del marchio attraverso l'esposizione ai loro elementi

486-Domanda:

Come possono i marchi utilizzare gli NFT per generare consapevolezza del marchio

Risposta:

utilizzando strategie di lancio di prodotto in collaborazione con collezioni NFT consolidate

487-Domanda:

Quali sono alcune strategie che i marchi possono utilizzare per coinvolgere i consumatori attraverso le comunità NFT

Risposta:

organizzare attività quotidiane, creare contenuti accattivanti o invitare gli utenti a eventi digitali

488-Domanda:

Qual è un'opportunità di marketing offerta dagli NFT

Risposta:

la possibilità di addebitare una royalty per qualsiasi transazione successiva alla prima vendita

489-Domanda:

Come possono gli NFT influenzare la condivisione di contenuti

Risposta:

possono essere trasformati in NFT negoziabili e venduti

490-Domanda:

Qual è una delle caratteristiche distintive degli NFT

Risposta:

la cronologia della proprietà può essere verificata

491-Domanda:

Che cos'è l'IoT

Risposta:

Un concetto che rende più intelligenti i prodotti fisici

492-Domanda:

Quali sono le applicazioni dell'IoT

Risposta:

Numerose aree, come case intelligenti, città intelligenti e automazione industriale

493-Domanda:

Chi ha coniato il termine Internet of Things

Risposta:

Kevin Ashton

494-Domanda:

Quali sono le opportunità offerte dalla presenza di dispositivi abilitati a Internet

Risposta:

Nuove funzionalità, maggiore utilizzo del prodotto, capacità che attraversano i confini dei prodotti tradizionali e creazione di servizi che porteranno benefici tangibili a aziende e consumatori.

495-Domanda:

Quali dati possono essere forniti dai dispositivi IoT per il marketing

Risposta:

Una varietà di dati, tra cui dati inseriti dal proprietario, dati dal sensore, dati sulla posizione e dati di utilizzo effettivo

496-Domanda:

Quali sistemi di gestione di database sono adatti per l'elaborazione dei dati da dispositivi IoT

Risposta:

Solo piattaforme flessibili come Hadoop

497-Domanda:

Quali sono i campi di conoscenza necessari per comprendere l'Internet of Things

Risposta:

Informatica, elettronica, telecomunicazioni e scienze sociali

498-Domanda:

In che modo l'Internet of Things può aiutare gli esperti di marketing

Risposta:

A inviare messaggi ai clienti sia in casa che fuori casa

499-Domanda:

Quali sono i vantaggi dell'uso dell'IoT nella logistica nel caso DHL

Risposta:

Risparmio di denaro

500-Domanda:

La connessione tra l'IoT e la logistica può portare a

Risposta:

Maggiori ricavi e costi inferiori

501-Domanda:

Qual è l'obiettivo principale dell'eCRM per le aziende che lo utilizzano

Risposta:

Massimizzare le vendite dei clienti esistenti e potenziali attraverso tecnologie di comunicazione digitale.

502-Domanda:

Quali sono i principali sistemi di implementazione dell'eCRM

Risposta:

Sistemi puramente informativi, sistemi operativi, sistemi analitici e sistemi collaborativi

503-Domanda:

Quali sono i supporti elettronici che giocano il ruolo più significativo nell'operazionalizzare il CRM?

Risposta:

E-mail e sistemi di messaggistica istantanea

504-Domanda:

Quale dei seguenti NON è un vantaggio dell'eCRM

Risposta:

Peggioramento del servizio clienti

505-Domanda:

Qual è uno dei principali obiettivi dei sistemi eCRM

Risposta:

Migliorare il servizio clienti

506-Domanda:

Quali sono le fasi principali previste nell'eCRM

Risposta:

Acquisizione di nuovi clienti, aumento di redditività dei clienti esistenti, mantenimento di clienti redditizi per tutta la vita

507-Domanda:

Cosa può essere ottenuto raccogliendo informazioni on-line attraverso l'eCRM

Risposta:

Informazioni già in un formato utile ad essere inserito nei processi analitici

508-Domanda:

Quali sono le sfide chiave nel fornire un'esperienza coerente

Risposta:

Garantire la sincronizzazione tra le diverse parti dell'organizzazione

509-Domanda:

Quali sono i tipi di sistemi di implementazione dell'eCRM descritti

Risposta:

Sistemi puramente informativi, operativi, analitici, collaborativi

510-Domanda:

Qual è uno dei principali argomenti riguardante l'eCRM

Risposta:

L'adozione e l'implementazione di eCRM nella pratica non sono supportate dalla ricerca.

511-Domanda:

Quale di questi non è un ambito principale in cui può essere ordinata la letteratura accademica sull'intelligenza artificiale nel marketing:

Risposta:

questioni economiche correlate all'intelligenza artificiale

512-Domanda:

Qual è l'obiettivo dell'approccio circolare del marketing descritto nel testo:

Risposta:

capire il mercato, l'azienda, i concorrenti e i clienti

513-Domanda:

Quali applicazioni sono esempi di intelligenza artificiale meccanica:

Risposta:

il telerilevamento, la traduzione automatica e gli algoritmi di classificazione

514-Domanda:

Qual è l'obiettivo dell'intelligenza artificiale sentimentale:

Risposta:

interazioni bidirezionali che coinvolgono esseri umani e/o analisi dei sentimenti e delle emozioni umane

515-Domanda:

Qual è l'obiettivo principale dell'utilizzo dell'AI meccanica nella fase strategica del marketing:

Risposta:

raccolta di dati

516-Domanda:

Qual è l'utilizzo principale dell'AI pensante nella fase strategica del marketing:

Risposta:

analizzare i dati di mercato

517-Domanda:

Qual è l'utilizzo principale dell'AI sentimentale nella fase strategica del marketing:

Risposta:

comprendere le esigenze dei clienti

518-Domanda:

Quale tipo di intelligenza artificiale è maggiormente utilizzata nella fase delle decisioni strategiche di segmentazione:

Risposta:

IA meccanica

519-Domanda:

Quale di queste non sono tecniche utilizzate per il targeting automatico:

Risposta:

motori di ricerca directory

520-Domanda:

Cosa si intende per posizionamento nel marketing:

Risposta:

trovare una posizione competitivamente vantaggiosa per il prodotto nella mente dei clienti

521-Domanda:

Il neuromarketing è un campo interdisciplinare che unisce

Risposta:

Psicologia, neuroscienze ed economia

522-Domanda:

Il neuromarketing può essere considerato come il processo che comporta

Risposta:

il cablaggio di soggetti a vari dispositivi elettronici chiedendo loro di eseguire sperimentalmente compiti di controllo

523-Domanda:

Nella ricerca di neuromarketing, due metodi sono tipicamente impiegati come mezzo per valutare una preferenza individuale tra i prodotti:

Risposta:

familiarità alla marca e preferenza per il prodotto

524-Domanda:

Quale delle seguenti non è una ricompensa:

Risposta:

indurre all'acquisto

525-Domanda:

La teoria dell'apprendimento afferma che

Risposta:

il comportamento si basa sulle esperienze del passato

526-Domanda:

Per la progettazione di un sito Web che segue i neuro moltiplicatori quale dei seguenti elementi non deve essere incorporato

Risposta:

elementi animati

527-Domanda:

Per la progettazione di un sito Web che segue i neuro moltiplicatori quale dei seguenti elementi non deve essere incorporato

Risposta:

immagini sfumate

528-Domanda:

Quale delle seguenti non è un elemento delle 5I

Risposta:

istruzione

529-Domanda:

un potenziale cliente trascorre molto tempo

Risposta:

navigando in rete e interagisce con gli altri naviganti sulle piattaforme dei social media

530-Domanda:

Una volta che un visitatore diventa intimo con un marchio si trasforma in un consumatore con un senso di appartenenza al marchio; inizia, qui, a

Risposta:

influenzare gli altri sulla piattaforma dei social media trasformandosi così in portavoce o influencer

531-Domanda:

Quali sono i due elementi principali della Value Proposition (VP) che l'Operating Model Canvas (OMC) mira a adattare al profilo del cliente

Risposta:

Creatori di guadagno e Antidolorifici

532-Domanda:

Perché è importante che i dirigenti e i responsabili IT condividano una visione di come l'IT può essere utilizzato a vantaggio della proposta di valore dell'organizzazione nella trasformazione digitale

Risposta:

Per allineare le strategie di business e IT con l'organizzazione

533-Domanda:

Come è possibile definire la trasformazione digitale

Risposta:

La trasformazione delle attività aziendali in attività digitali

534-Domanda:

Cosa implica la visione condivisa di business e IT

Risposta:

L'allineamento delle strategie aziendali e IT

535-Domanda:

Nel VPC la Mappa delle proposte del valore è definita da alcuni elementi, quale di questi non è previsto

Risposta:

Lavori

536-Domanda:

Nel VPC il profilo del cliente è definito da alcuni elementi, quale di questi non è previsto

Risposta:

Prodotti e servizi

537-Domanda:

Il Value Proposition Canvas è stato sviluppato nel

Risposta:

2014

538-Domanda:

Il Value Proposition Canvas

Risposta:

è facile da capire e permette di visualizzare in un colpo d'occhio concetti che potrebbero rimanere astratti

539-Domanda:

Le entrate di Airbnb non derivano da

Risposta:

commssione da parte del provider web

540-Domanda:

Quali dei seguenti sono due segmenti di clientela che definiscono il modello di business di Airbnb

Risposta:

Host e Ospiti